Yehoshua bar Yosef

settembre 19, 2010

Il vangelo della settimana

Filed under: Il vangelo della settimana — 100000 @ 3:39 pm

L’amministratore fedele
Diceva anche ai discepoli: «C’era un uomo ricco che aveva un
amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi
averi. Lo chiamò e gli disse: Che è questo che sento dire di te?
Rendi conto della tua amministrazione, perché non puoi più essere
amministratore. L’amministratore disse tra sé: Che farò ora che il
mio padrone mi toglie l’amministrazione? Zappare, non ho forza,
mendicare, mi vergogno. So io che cosa fare perché, quando sarò
stato allontanato dall’amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga
in casa sua. Chiamò uno per uno i debitori del padrone e disse al
primo: Tu quanto devi al mio padrone? Quello rispose: Cento barili
d’olio. Gli disse: Prendi la tua ricevuta, siediti e scrivi subito cinquanta.
Poi disse a un altro: Tu quanto devi? Rispose: Cento misure di
grano. Gli disse: Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta. Il padrone
lodò quell’amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza.
I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli
della luce.

Il buon uso del denaro
Ebbene, io vi dico: Procuratevi amici con la disonesta ricchezza,
perché, quand’essa verrà a mancare, vi accolgano nelle dimore eterne.
Chi è fedele nel poco, è fedele anche nel molto; e chi è disonesto
nel poco, è disonesto anche nel molto.
Se dunque non siete stati fedeli nella disonesta ricchezza, chi vi
affiderà quella vera? E se non siete stati fedeli nella ricchezza
altrui, chi vi darà la vostra?
Nessun servo può servire a due padroni: o odierà l’uno e amerà
l’altro oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete
servire a Dio e a mammona».

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

